Cuneo – Il maestro Andrea Bocelli sarà protagonista a Cuneo, martedì 10 maggio, del primo appuntamento del progetto “La generazione delle idee”, con il quale la Fondazione Crc intende festeggiare i suoi primi 30 anni di attività.
Un anniversario che l’istituzione cuneese celebrerà insieme alle altre Fondazioni di origine bancaria italiana: 86 realtà non profit che in questi tre decenni hanno contribuito allo sviluppo sociale ed economico dei propri territori. In particolare, la Fondazione Crc dal 1992 ad oggi ha erogato 600 milioni di euro, promuovendo e sostenendo progetti di diversa natura, dallo sviluppo locale alla cultura, dal sociale all’educazione, dalla salute pubblica all’attività sportiva.
Per festeggiare questa ricorrenza, da maggio a dicembre si susseguiranno sul territorio di competenza della Fondazione Crc eventi, incontri, iniziative, realizzati in collaborazione con il Festival Collisioni ed articolati attorno a quattro tematiche valoriali: il talento, la cultura, l’ambiente, l’inclusione sociale.
Proprio nell’ambito degli eventi incentrati sul talento si colloca l’intervento del maestro Andrea Bocelli che, presso il Palazzetto dello Sport di Cuneo, il 10 maggio incontrerà gli studenti delle scuole superiori della Granda. Al suo fianco 7 giovani artisti delle masterclass della “Abf – Andrea Bocelli Foundation”, che si esibiranno in un concerto di musica classica e lirica. Il pubblico potrà, inoltre, ascoltare le testimonianze di Matteo Romano, il giovane cantautore cuneese emerso nell’ultima edizione del Festival di Sanremo, di Serafino Carli e dei rappresentanti dell’ABF Global Lab. L’incontro sarà moderato dal giornalista Paolo Giordano.
L’appuntamento del 10 maggio si colloca nell’ambito della collaborazione instaurata tra la Andrea Bocelli Foundation e la Fondazione Crc per il sostegno all’attività educativa rivolta ai ragazzi nei plessi scolastici costruiti dalla stessa ABF sull’isola di Haiti.