Perugia – Sabato e domenica si sono svolti nell’autodromo di Magione, Perugia, i campionati italiani di duathlon. Nella categoria Youth A maschile, titolo italiano individuale per Sebastiano Margaria (Cuneo 1198 Triteam) su 176 classificati. In campo femminile terzo posto per Eleonora Demarchi, nella Youth B maschile, medaglia di brono per Alberto Ferrero.
Nella giornata di domenica, con più di mille atleti, nella gara di staffetta mista Junior, formata da due ragazze e due ragazzi, straordinario argento per i fratelli Guglielmo e Riccardo Giuliano, con Costanza Antognotti e Letizia Martinelli (sabato maglia tricolore Junior) tutti della società Valdigne Triathlon, società aostana nata nel 2019 (per la corsa i due fratelli bovesani sono tesserati per la Dragonero).
“La gara è stata molto dura, essendo distanze corte: 2km (corsa) 6km (bici) 1km (corsa) le abbiamo corse a cannone, a ritmi altissimi – commenta Guglielmo – Durante la mia frazione sia di corsa che di bici ci sono stati attacchi e contrattacchi ai quali bisognava rapidamente rispondere. Il percorso di bici aveva dei punti molto tecnici e in questi mio fratello Riccardo, durante la sua frazione, la terza, ha dimostrato tutta la sua abilità nel guidare la bicicletta. Tutto il team è stato molto soddisfatto di questo secondo posto sudatissimo e combattuto ma anche super appagante”.