La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Uno sportello informativo virtuale sul Parkinson

Attivato dall'Asl Cn1 in collaborazione con le Neurologie di Mondovì e Savigliano in occasione della Giornata mondiale dedicata a questa patologia

La Guida - Uno sportello informativo virtuale sul Parkinson

Giornata mondiale della malattia di Parkinson

Cuneo – Anche l’Asl Cn1, attraverso le Neurologie dell’Ospedale di Mondovì (diretta dalla dottoressa Di Sapio) e dell’Ospedale di Savigliano (diretta dalla dottoressa Bongioanni), aderisce alle iniziatiave per la Giornata Mondiale della Malattia di Parkinson che si celebra oggi, lunedì 11 aprile. In questo giorno si intende richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni su quella che è la seconda patologia degenerativa più comune dopo l’Alzheimer, con un notevole impatto sulla qualità della vita dei soggetti colpiti e rilevanti costi sociali e sanitari.
L’individuazione precoce di alcuni disturbi legati alla malattia, come quelli cognitivo-comportamentali, i disturbi della deambulazione e altri, rimangono ancora oggi una sfida per il clinico, ma la qualità di vita del paziente può migliorare attraverso una presa in carico tempestiva e specialistica. Allo scopo l’Asl Cn1 attiva uno sportello informativo virtuale per colloqui telefonici sull’argomento. Il 12 aprile (dalle 16.30 alle 18.30) e il 29 aprile (dalle 16.30 alle 17.30), sarà disponibile la dr.ssa Elona Brahimi, responsabile dell’Ambulatorio Disturbi del Movimento Mondovì, che risponderà al numero 0174-677282. Tutti i martedì del mese di aprile (dalle 11 alle 12.30), al numero 0171-719332 risponderà, invece, la dr.ssa Mara Rosso, responsabile dell’Ambulatorio Disturbi del Movimento di Savigliano. Verrà inoltre fornito, su richiesta, materiale scientifico divulgativo relativo alla malattia.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente