Borgo San Dalmazzo – Sarà Marco Borgogno, 79 anni, già sindaco di Borgo per quattro volte (1982-85; 1986-1990; 1994-98 e 1998-2002) a sfidare l’ex vice sindaca Roberta Robbione per la guida del Comune di Borgo nei prossimi cinque anni. La decisione è stata presa, un po’ a sorpresa, in una riunione svoltasi venerdì sera in cui erano rappresentati i due gruppi attualmente presenti in consiglio comunale (“Impegno per Borgo” che fa riferimento al sindaco Beretta, non più ricandidabile; e “Borgo 3.0” con Piermario Giordano), oltre a Forza Italia e Fratelli d’Italia.
“Non me l’aspettavo – commenta Borgogno -, la certezza del 100% non posso ancora darla, ma penso che accetterò, anche se la considero una sconfitta del rinnovamento. Ho detto che mi ispiro all’emblema della Torre, nel senso che dovrà essere un’esperienza all’insegna del civismo assoluto. Aiuto e collaborazione da parte dei partiti vanno bene, ma nessuno metta il cappello su questo gruppo”.
Al momento dunque si profila una corsa a due per la conquista della poltrona di primo cittadino, tra Borgogno e Robbione, con quest’ultima alla guida di una lista civica in cui sono presenti varie espressioni dell’associazionismo cittadino.
Non si spengono però le voci su un possibile ritorno in campo di Pierpaolo Varrone, insegnante, 55 anni, sindaco di Borgo dal 2002 al 2012, che potrebbe guidare una terza formazione. Questione di giorni e il quadro si chiarirà definitivamente.