Cuneo – Dopo 28 mesi di sospensione, la rassegna Sentieri di Musica propone un concerto per questa sera, sabato sera 9 aprile, alle 21 nella Chiesa del Sacro Cuore di Cuneo. L’Ensemble Del Giglio diretto da Livio Cavallo (Victoria, Monteverdi) presenterà brani di musica antica alternati a brani strumentali per fisarmonica e clarinetto (Bach, Ysaÿe) e numerosi brani di compositori contemporanei (P. Smith, A. Alcaraz, J. Tavener, B. Bettinelli).
L’occasione nasce dall’urgenza di testimoniare contro l’assurda violenza, contro l’impiego delle armi per la soluzione dei conflitti, sollecitati dall’emergenza della guerra in Ucraina.
“Da Pacem Domine” è il titolo della serata che, all’apertura della Settimana Santa, a ridosso della Domenica delle Palme, chiede la pace con l’omonimo brano del celebre compositore estone A. Part.
La speciale e generosa partecipazione di Luca Cerelli al clarinetto e Ezio Ghibaudo alla fisarmonica è un ideale collegamento con quanto era stato interrotto nell’ormai lontano dicembre 2019 quando, nella stessa chiesa del Sacro Cuore, la medesima formazione presentava il cd “Quando Canto” con la prospettiva di promuoverne la diffusione con una serie di concerti che sono invece poi stati annullati a causa della pandemia.
Ingresso gratuito con offerta libera.