La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 23 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il commerciante-camminatore che andò a piedi da Borgo a Santiago

Natale Funari, 75 anni, è mancato all’ospedale Carle di Cuneo

La Guida - Il commerciante-camminatore che andò a piedi da Borgo a Santiago

Borgo San Dalmazzo – Lutto nel mondo del commercio borgarino. Natale Funari, 75 anni, è mancato questa mattina (8 aprile) all’ospedale Carle di Cuneo. Insieme alla moglie Ughetta Ciaponi era stato attivo dal 1975 al 2001 nel commercio di tessuti, lenzuola e tovaglie, prima con un banco al mercato poi nel negozio di via Roma. Nel 2001, sempre con la moglie, aveva rilevato il negozio di alimentari “ex Vigetu”, sotto i portici di largo Argentera, specializzato in formaggi e salumi.

Originario della Toscana, grande camminatore, Natale Funari era stato protagonista nel 2016 di un’impresa epica, portata a termine in compagnia di Ughetta: il pellegrinaggio a piedi da Borgo a Santiago di Compostella, con tappa intermedia a Lourdes e prolungamento finale fino a Finisterre, il lembo più occidentale della Spagna, per complessivi 2.300 km, prima di affrontare, dotati solo di un carrellino e di una tenda, anche parte del viaggio di ritorno.

Un’avventura che i due avevano documentato giorno per giorno sul blog “Vi racconto camminando”, poi diventato un libro di successo. Tre anni prima avevano già percorso il Camino partendo da Saint-Jean Pied-de-Port.

Oltre alla moglie Ughetta, Natale lascia i figli Rita, Luca, Francesca e Carla e i nipoti. Il funerale sarà celebrato nella chiesa parrocchiale di San Dalmazzo sabato 9 aprile alle 11; rosario questa sera (venerdì 8 aprile) alle 19 nella chiesa di Santa Croce.

Funari Natale

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente