Cuneo – Nell’ambito delle attività di Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento), la classe 3ª A dei Geometri dell’Istituto “Bianchi Virginio” di Cuneo è stata coinvolta dalle insegnanti di Progettazione, Marta Parola e Luisa Barutta, in un progetto dedicato al tema della mobilità sostenibile, in collaborazione con il Comune di Cuneo nelle persone dei geometri Fabio Pellegrino e Andrea Grosso.
Il progetto Mobilità, nato con lo scopo di sperimentare un percorso legato al Mobility Management all’interno dell’istituto scolastico – scelto come scuola-pilota – è stato concepito per sensibilizzare studenti, insegnanti, personale non docente e famiglie verso i temi della sostenibilità, della sicurezza stradale e dell’ambiente. La classe 3ª A, dopo avere a inizio anno diffuso un questionario e raccolto informazioni su abitudini e opinioni legate al tema degli spostamenti casa-scuola da parte degli utenti del “Bianchi-Virginio”, ha potuto successivamente analizzare i dati e sviluppare proposte progettuali utili ad apportare migliorie nei comportamenti quotidiani legati alla mobilità. Attraverso 8 lezioni in aula, gli studenti hanno approfondito i molteplici risvolti di questa tematica, che vanno dall’economia alla psicologia, dalla sociologia al benessere psico-fisico. Sono stati analizzati esempi nazionali e internazionali di urbanismo tattico, soluzioni moderne e innovative di gestione dei flussi urbani e valorizzazione della mobilità attiva, capaci di generare, inoltre, una riqualificazione estetica dei contesti cittadini.
A conclusione delle lezioni teoriche, i futuri geometri di entrambe le classi terze dell’Istituto si sono recati, giovedì 24 marzo, in visita presso il quartiere San Paolo di Cuneo per osservare gli interventi attuati dall’amministrazione comunale sulla circolazione stradale, attraverso la realizzazione di una “zona 30” integrale. In seguito, guidati dal geometra Marco Viada, i ragazzi hanno vistato il cantiere, in via di ultimazione, dell’ex piazza d’Armi, che vedrà la realizzazione del Parco Parri, la più grande area verde della città.