La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 23 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

26 gennaio: sarà Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini 

Il Senato ha approvato il riconoscimento per il Corpo d’Armata Alpino nel ricordo della sanguinosa battaglia di Nikolajewka del 26 gennaio 1943

La Guida - 26 gennaio: sarà Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini 

Cuneo – La Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini fissata il 26 gennaio di ogni anno è legge. Il Senato ha approvato il riconoscimento per il Corpo d’Armata Alpino, una proposta partita da un’iniziativa del gruppo della Lega alla Camera dei Deputati.

La scelta del 26 gennaio fa riferimento alla sanguinosa battaglia di Nikolajewka del 26 gennaio 1943 durante la seconda guerra mondiale e fu un feroce scontro tra le incalzanti truppe sovietiche e le forze residue dell’Asse in ripiegamento nella parte meridionale del fronte orientale e costituì la fase cruciale e risolutiva della ritirata di Russia, determinando l’annientamento delle truppe italiane, decimate da morti, feriti e prigionieri. Circa 40.000 uomini rimasero indietro, morti nella neve, dispersi o catturati. Migliaia di soldati vennero presi prigionieri durante la ritirata e radunati dai sovietici in vari campi e solo una percentuale minima di questi prigionieri farà ritorno in Italia a partire dal 1945. La Cuneense pagò il più alto tributo di sangue rispetto a tutti gli altri reparti dell’Esercito Italiano: 12.575 penne nere cadute e disperse, delle quali 5.804 provenienti dalla nostra Provincia di Cuneo.

In seguito all’istituzione della Giornata nazionale degli Alpini, il 26 gennaio, in ciascuna provincia o ente territoriale di livello equivalente, gli organi competenti, con il coinvolgimento dell’Associazione nazionale alpini, potranno or­ganizzare cerimonie ed eventi nonché testimonianze sull’importanza della difesa della sovranità nazionale, delle identità cul­turali e storiche, della tradizione e dei valori etici di solidarietà e di partecipazione civile che il Corpo degli Alpini incarna. Previsto anche l’imbandieramento degli uffici pubblici. Inoltre, visto l’alto valore educativo, sociale e culturale della Giornata, gli istituti scolastici potranno promuovere iniziative per celebrare la ricorrenza.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente