La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Rientrano oggi da Mauthausen gli studenti cuneesi del viaggio della memoria

Un gruppo di 59 studenti, dopo aver partecipato ad incontri di formazione specifica, sta partecipando al viaggio nei luoghi della memoria

La Guida - Rientrano oggi da Mauthausen gli studenti cuneesi del viaggio della memoria

Cuneo –  Un gruppo di 59 studenti, dopo aver partecipato ad incontri di formazione specifica, sta partecipando al viaggio nei luoghi della memoria. Organizzato dall’Associazione Deina Torino, con il Patrocinio del Comune di Cuneo, ha coinvolto anche nell’anno scolastico in corso le classi V delle Scuole Superiori della città nel progetto “Promemoria Auschwitz/ promemoria Mauthausen”.
Il perdurare della guerra in Ucraina e degli scontri militari anche in prossimità del confine con la Polonia, nonché la crescente pressione sulle città polacche, inclusa Cracovia, determinata dall’arrivo di centinaia di migliaia di profughi in fuga dal conflitto, ha portato a ridefinire la meta. L’obiettivo è quello di proporre un’esperienza di viaggio capace di infondere sicurezza e serenità ai giovani partecipanti, alle loro famiglie e a tutti gli enti che sostengono il progetto, lasciando intatti il valore educativo e i temi portanti dell’intero percorso. Per questo motivo, anziché viaggiare alla volta di Cracovia per andare in visita agli ex campi di concentramento e sterminio di Auschwitz e Birkenau,  ai giovani partecipanti è stata proposta l’esperienza di un viaggio di memoria a Vienna per esplorare la complessità e il legame profondo con la storia della deportazione dall’Italia di luoghi come Mauthausen e Gusen.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente