Manta – In occasione della “Giornata della consapevolezza sull’autismo” è stato presentato in municipio il progetto “Una città per tutti”, presenti il sindaco Paolo Vulcano, l’assessore Stefania Arnolfo e la presidente dell’associazione L’Airone, Aurora Rubiolo.
Obiettivo del progetto (finanziato dalla Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo) è rendere il paese più vivibile per tutti coloro che avvertono delle difficoltà nella comunicazione, adulti portatori di disabilità, bambini, stranieri o anziani affetti da particolari patologie. Diversi cartelli sono stati posizionati all’ingresso degli esercizi commerciali e di tutti gli uffici pubblici: la loro realizzazione si avvale dell’utilizzo della Comunicazione aumentativa alternativa, un vero e proprio linguaggio scientifico internazionale in simboli che permette alle persone più fragili di compiere in autonomia azioni quotidiane e semplici (come fare la spesa, andare alle Poste o in biblioteca).
A questo progetto ne segue un secondo (“Come in”), promosso dalla cooperativa “In Volo” e di cui l’associazione “L’Airone” è partner: il suo obiettivo è rendere la cultura e i percorsi museali accessibili alle categorie più fragili, con un’attenzione particolare alla disabilità intellettiva. Questo ultimo progetto verrà inaugurato sabato 9 aprile alle ore 16, a Santa Maria del Monastero.