La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Cuneo una delle manifestazioni cicloturistiche più importanti al mondo

La città sarà sede di arrivo e di partenza di due tappe della Haute Route des Alpes 2022: il 21 agosto la Nizza-Cuneo, il 22 agosto la Cuneo-Serre Chevalier Briancon

La Guida - A Cuneo una delle manifestazioni cicloturistiche più importanti al mondo

Cuneo – Cuneo sarà sede di arrivo e di partenza di due tappe di una delle più importanti manifestazioni cicloturistiche europee, la Haute Route des Alpes. Nell’edizione 2022 il gruppo partirà da Nizza diretto a nord, nel cuore delle Alpi, per arrivare 7 giorni dopo a Megève.

La prima tappa, domenica 21 agosto, sarà proprio la Nizza-Cuneo, mentre il giorno successivo la manifestazione prenderà il via da Cuneo per arrivare a Serre Chevalier Briançon.

La Haute Route prevede la partecipazione (a numero chiuso) di 450 partecipanti, assistiti lungo il percorso da 175 membri dell’organizzazione e circa 300 accompagnatori, provenienti da tutto il mondo, in particolare Regno Unito, Stati Uniti, Francia, Canada, Australia, Svizzera, Brasile, Danimarca, Belgio e Italia.

Descritto da Cyclist Magazine come una gara che “devasta le gambe e cambia la vita in egual misura”, la Haute Route propone un percorso fitto di salite diventate famose grazie al Tour de France, oltre a una serie di passi e colli oltre i 2000 metri per sette giorni sempre al limite, sulle orme delle leggende del ciclismo, che hanno fatto conquistare alla manifestazione la fama di competizione amatoriale più dura al mondo.

La Haute Route Alpi, con alcune delle più belle salite della storia delle due ruote, lunghe distanze e dislivelli brutali viene definita come “un’impresa senza pari”.

A Cuneo sarà posizionato il villaggio di arrivo in Piazza Galimberti, con accesso libero a tutti e con stand degli organizzatori e altri promozionali allestiti da ATL, WeCuneo, Confcommercio, Camera di Commercio e altre associazioni e enti territoriali.

 

“Sono molto orgogliosa – dichiara l’assessora allo Sport, Cristina Clerico – che la nostra città sia stata scelta da Haute Route per la loro corsa principale. Dopo l’arrivo della Corsa Rosa con la tappa Sanremo – Cuneo di maggio, un altro evento sportivo di altissimo livello nella nostra città. La Haute Route des Alpes è infatti considerata una delle competizioni amatoriali più importanti, oltre che difficili, al mondo. La gara delle Alpi si è guadagnata una reputazione leggendaria e ogni anno richiama centinaia di ciclisti amatoriali, ansiosi di cimentarsi sulle salite divenute celebri con il Tour de France e il Giro d’Italia. La manifestazione è inoltre diventata famosa per i servizi che offre in e fuori gara, qualcosa di davvero unico in grado di far sentire i partecipanti come i professionisti. Infine, la gara porterà a Cuneo tantissimi appassionati, che potranno gustare per 2 giorni le bellezze del nostro territorio”.

“Haute Route Alpes – dichiara Domenico Filippi, coordinatore delle due tappe italiane – è una gara amatoriali mista, con percorso in parte cicloturistico ed in parte agonistico, infatti nella prima tappa la prova agonistica  si svolgerà sul percorso della vecchia strada militare Vinadio – Piano Quinto di Roccasparvera, mentre nella seconda tappa da Venasca al confine di Stato sul Colle dell’Agnello”.

Per maggiori informazioni sulla Haute Route Alpes: https://www.hauteroute.org/events/view-stage/alps-2022-en

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente