La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“King Hair. Cinque storie dal mondo” raccontate da chi oggi vive e lavora in provincia

Giovedì 31 marzo al cinema Monviso si proietta il docufilm cuneese

La Guida - “King Hair. Cinque storie dal mondo” raccontate da chi oggi vive e lavora in provincia

Cuneo – Giovedì 31 marzo, presso il cinema Monviso di Cuneo (via XX Settembre, 14), si terrà un evento pubblico organizzato dal progetto Sai in collaborazione con il Comune. La serata comincerà alle 20,30. A una prima parte in cui sarà presente l’avvocata Alessandra Ballerini, che dialogherà con i responsabili del progetto, seguirà la proiezione del documentario “King Hair. Cinque storie dal mondo”, prodotto dal Sai e realizzato dai cuneesi Sergio Pozzi e Simone Drocco, con musiche di Morro Kanuteh. Concluderà la serata la testimonianza di alcuni dei protagonisti del docufilm.
Lavoro scritto e realizzato dai documentaristi Sergio Pozzi e Simone Drocco tra aprile e giugno dello scorso anno il documentario ripercorre e intreccia le storie di un barbiere, di una studentessa, di un ex calciatore, di una cuoca e di un pastore che, provenienti da continenti diversi, da tempo vivono sul territorio cuneese. La pellicola – spiegano gli autori – “lascia la parola ai suoi cinque protagonisti seguendoli quotidianamente tra scuola, lavoro, difficoltà nel cercare una casa e fatiche della burocrazia. Un vero e proprio spaccato di vita che intende raccontare uno dei tanti aspetti del mondo migrante e dell’accoglienza dal punto di vista di chi li vive ogni giorno sulla propria pelle”. Anche la colonna sonora riveste nel prodotto finale un ruolo decisivo: scritta appositamente per il documentario, dichiarano gli autori, “questa accompagna la narrazione amplificandone il messaggio, con l’idea forte che la musica è, per definizione, migrante, mai ferma e sempre pronta a confrontarsi e a fondersi con le differenze”.

L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti, ma è obbligatoria la prenotazione, che può essere effettuata scrivendo a segreteria@coopmomo.it  o telefonando al numero 0171 697689.  Sono richiesti il Green Pass e la mascherina FFP2. Per informazioni, visitare il sito www.saicuneo.it

 

 

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente