Prato Nevoso – Dal 1° al 3 aprile Prato Nevoso ospiterà il primo campionato italiano di snow volley, la pallavolo sulla neve, con assegnazione dello scudetto.
Lo snow volley è considerato quasi come uno sport estremo dato che si può giocare in qualsiasi condizioni atmosferica. Le regole del gioco sono simili a quelle del beach volley, la variante sulla sabbia, ma la formazione ufficiale è 3 contro 3 che consente di effettuare delle partite molto movimentate. Tuttavia sarà anche possibile giocare partite nelle formule 2×2 e 4×4 misto.
Di questo sport esistono già un tour europeo e un tour mondiale, ma il vero obiettivo è quello di includerlo come disciplina alle prossime Olimpiadi invernali.
Oltre al torneo sulla neve, a Prato Nevoso verrà organizzato, con l’aiuto del Csi, un campionato amatoriale per pallavololisti di ogni livello provenienti dall’Italia e anche dall’estero: ci saranno americani, spagnoli, thailandesi e uruguaiani. Le categorie di gioco previste sono 3 contro 3 e 2 contro 2, con le formazioni tutte al maschile o tutte al femminile, e 4 contro 4 misto.
I tornei saranno organizzati in maniera tale da consentire agli sciatori di usufruire delle piste di Prato Nevoso e saranno affiancati da musica e après ski.