Borgo San Dalmazzo – Mangia di tutto, guarda la televisione e si diverte a lavorare la maglia. Anna Gianoglio martedì 22 marzo ha tagliato il traguardo dei 100 anni senza segni di stanchezza. In ottima forma, sia fisicamente che intellettualmente.
Per festeggiarla e farle gli auguri a nome della città, martedì nel suo alloggio di via Madonna del Campo le ha fatto visita anche il sindaco Gian Paolo Beretta, accompagnato dall’assessore Anna Bodino.
La signora Anna è nata il 22 marzo del 1922 a Villafalletto, in una famiglia contadina. Era la più piccola di 6 tra fratelli e sorelle. Dopo il matrimonio con Domenico Lamberti, mediatore d’affari, ha abitato per un periodo a Fossano prima di trasferirsi a Borgo verso la metà degli anni ’60. La sua passione è sempre stata quella della sartoria, insieme all’arte della maglia e del cucito: per tutta la vita ha realizzato vestiti e capi di abbigliamento per familiari, amiche e conoscenti. Tra le passioni giovanili anche quella per il ballo. Curiosa e vivace, si tiene informata guardando la televisione. A tavola preferisce i cibi più saporiti. Autonoma e indipendente, si prepara i pasti da sola e non manca di telefonare a parenti e conoscenti nelle occasioni più importanti. A chi le chiede il segreto della longevità risponde: “Tanta serenità”.
Vedova dal 1993, è mamma di due figlie (Marisa e Cristina abitano entrambe a Borgo), nonna di due nipoti e bisnonna di cinque pronipoti, tutte femmine. Con il suo compleanno sale a tre il numero delle borgarine che hanno superato il secolo di vita.