Cuneo – Come già fatto in occasione di “M’illumino di meno”, l’amministrazione comunale riproporrà per sabato 26 marzo lo spegnimento delle luci del faro della stazione ferroviaria, delle luci presenti sulla facciata del municipio, della Cattedrale, della chiesa di Sant’Ambrogio e del complesso monumentale di San Francesco. Il prossimo sarà, infatti, un fine settimana all’insegna del risparmio energetico, per dare un importante segnale di sostenibilità, a cui il Comune di Cuneo non mancherà di aderire.
Sabato 26 marzo si svolgerà la 14ª edizione di “Earth hour”, l’ora della Terra, che costituisce il più grande evento globale su questo tema, promossa dal Wwf, quale momento di mobilitazione rispetto ai cambiamenti climatici, sostenuto e patrocinato dall’Anci. Quella sera tra le 20.30 e le 21.30 le luci di tutto il mondo si spegneranno per un’ora, per testimoniare l’urgenza e la necessità di contrastare e arrestare il cambiamento climatico.
Il Comune di Cuneo aderisce all’iniziativa, al fine di informare, sensibilizzare e stimolare la partecipazione individuale a buone pratiche utili per risparmiare energia e diminuire le emissioni di gas climalteranti. L’idea è quella di sensibilizzare attraverso un gesto simbolico, quello di spegnere alcuni importanti monumenti o luci cittadine, a cui da qualche anno viene affiancato l’invito ad accendere, laddove possibile, luci “pulite”, facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione. Come già negli anni scorsi, anche quest’anno il “silenzio energetico” coinvolgerà simbolicamente le piazze principali di tutta Italia.
L’amministrazione invita tutta la popolazione ad adottare analoghi gesti semplici e concreti per la diminuzione dei consumi energetici e la riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera.