Dronero – Sabato 26 marzo, alle ore 21, nell’ambito della rassegna “Il teatro fa il suo giro – E le risalite!”, sarà presentato al Teatro Civico Iris lo spettacolo “Io Odio – Apologia di un bulloskin”.
La rappresentazione fa parte della trilogia “Indagare il male” prodotta dalla compagnia Santibriganti Teatro e sorta a seguito di alcune considerazioni sulla devianza, che spesso si sviluppa già in età adolescenziale. È il racconto del “maschio feroce” che vuole essere padrone per sua indole, non più per sopravvivere e conquistarsi il sostentamento, ma per impadronirsi di uno status che gli generi piacere.
Il protagonista è lui, l’odiatore, ed è maschio perché è il genere del male più frequente: “per una donna che si macchia, ci sono cento uomini che delinquono”. Lo scopo è quello di generare, attraverso continue provocazioni dal palco e smascherando l’odio delle azioni che lui ha commesso, una riflessione particolarmente dura su ciascuna delle categorie presenti nella nostra società, portando a galla l’ipocrisia e la figura di odiatore che è presente in ciascuno di noi. Perché fare luce su queste situazioni, senza giudicarle e senza puntare il dito contro il deviante, è l’unico modo per conoscerle, capirle e sanarle.
Per lo spettacolo è consigliata la prenotazione telefonica alla segreteria di Santibriganti (011-645740) oppure all’Ufficio turistico Valle Maira (0171-917080).