Fossano – Domani mercoledì 23 marzo alle ore 21 in sala Barbero del Castello degli Acaja, con ingresso libero ad esaurimento dei posti si proietta il docu-film “The Peace Runner” di Diego Zucchetti con l’albese Roberto Cavallo, scrittore, divulgatore scientifico e imprenditore, cofondatore della cooperativa Erica e del Festival Circonomia.
“The Peace Runner” è il risultato della sesta edizione del progetto “Keep Clean and Run“, nato nel 2015 da un’idea di Roberto Cavallo. L’iniziativa prevede la combinazione di corsa nella natura, durante la quale si fanno azioni di pulizia un’attività sportiva chiamata “plogging“. Nato in Svezia, il plogging consiste proprio nel raccogliere i rifiuti abbandonati a terra mentre si corre. Da anni Roberto Cavallo corre lungo l’Italia, da Nord a Sud, portando avanti un messaggio forte e una domanda importante: quali sono le impronte che stiamo lasciando sul nostro pianeta?
Il documentario mostra la corsa del 2020 di Roberto Cavallo e il personal trainer Roberto Menicucci, partendo da Cortina d’Ampezzo fino ad arrivare a Trieste. Si tratta di un viaggio che percorre territori che hanno rappresentato luoghi e snodi della storia italiana a partire dalla Grande Guerra. Il passato e il presente si intrecciano in un rapporto tra uomo e ambiente, con la sovrapposizione dei percorsi storici e dell’impatto delle attività belliche del ’15/’18 con gli impatti del contemporaneo stillicidio di rifiuti e di inquinamento dei luoghi naturali. Il regista Zicchetti e Cavallo comunicano l’esperienza con un continuo rimando tra le memorie familiari e locali e l’attuale approccio all’ambiente e al suo rapporto con l’uomo.