Cuneo – “Io Cino Rossi non l’ho conosciuto personalmente. Se devo descrivere il tratto di Cino Rossi che più mi ha colpito attraverso i racconti di chi l’ha conosciuto mi viene in mente una parola, il rispetto, il profondo rispetto di chi con lui ha attraversato momenti di vita politica. La sua traiettoria politica è stata una traiettoria illuminata, dal partito liberale al mondo civico”. Il sindaco, Federico Borgna, ha tratteggiato così il ricordo di Cino Rossi, assessore a Lavori Pubblici, Parchi e Giardini del Comune di Cuneo dal 1995 al 2005, in occasione dell’intitolazione dei giardini del piazzale degli Angeli, avvenuta questa mattina, martedì 22 marzo.
La cerimonia si è svolta alla presenza di tante persone che hanno conosciuto e apprezzato Cino Rossi, dai parenti agli amici e a chi ha condiviso con lui un tratto, piccolo o grande, della sua esperienza politica. “Grazie di essere venuti in tanti a questo momento – ha detto il sindaco – Grazie a tante persone, tre su tutte sono quelle che hanno spinto perché arrivassimo qui oggi: Alberto Serpico, Guido Lerda e Elio Rostagno”.
L’area verde di circa 1.450 metri, compresa tra viale Federico Mistral e il piazzale antistante al Santuario degli Angeli è stata intitolata all’ex assessore, nato a Monbasiglio nel ’43 e deceduto a Cuneo nel 2005, amministratore del Comune dal ’95 al 2005 con la motivazione: “Si è contraddistinto per la serietà, competenza, impegno ed estrema disponibilità, il suo modo di approcciare la politica con passione, tenacia e lungimiranza, senza lasciarsi attrarre dalle esternazioni pubbliche alle quali preferiva che parlassero le opere realizzate durante il suo mandato amministrativo”.