Borgo San Giuseppe – È deceduta nella mattinata di domenica 20 marzo, nella casa di cura “Monteserrat” di Caraglio, Angela Marchisio vedova Odetti, di anni 91, ex titolare della storica latteria in via Bisalta.
Era nata a San Lorenzo di Peveragno nel 1930. In gioventù era stata una staffetta partigiana e dopo la guerra era andata a lavorare in Francia come collaboratrice domestica di una sua zia; poi era tornata a Boves e aveva preso servizio come cameriera al bar “Bianco” in piazza Italia; ha anche fatto la commessa presso la panetteria Buschese in via Barbaroux a Cuneo.
Nel 1952 si sposa con Giuseppe Odetti, autotrasportatore, e dal matrimonio nascono i figli Fulvia e Marco. Nel 1960 Angela apre il negozio di latteria in via Bisalta, molto conosciuto nella zona per la vendita di latte fresco, di formaggi freschi nostrali e stagionati prodotti nel laboratorio di famiglia gestito dal figlio Marco, fondatore nel 2020 della società agricola “Il Sogno” che produce e vende anche frutta, ortaggi e formaggio caprino preparato con il latte della stalla di Paolo Pellegrino (Sant’Anna di Boves).
Dopo la morte del marito, nel 1986, continua l’attività ancora per dieci anni. Nel 1996 cede il negozio alla figlia Fulvia, ma non smette di “darle una mano” fino a quando la salute glielo consente. Angela, ‘la latasera’, accoglieva i clienti con il sorriso e scambiava volentieri ‘quattro chiacchiere’ con tutti. Ha vissuto autonomamente nella sua casa in via Pamparato fino a pochi mesi fa, poi il cuore ha ceduto ed è stato necessario il ricovero all’ospedale Carle di Cuneo e al Monteserrat di Caraglio.
Oltre ai figli Fulvia con Elio e Marco con Laura, Angela lascia sei nipoti, due cognate, cugini e parenti.
I funerali saranno celebrati nella parrocchiale di Borgo San Giuseppe martedì 22 marzo alle 15.30.