La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Le attività del Consorzio socio assistenziale per i giovani

Il servizio di educativa territoriale minori, i centri di aggregazione giovanile e i servizi dedicati a minori e famiglie

La Guida - Le attività del Consorzio socio assistenziale per i giovani

Recentemente il ministro della Salute, Roberto Speranza, in audizione in Commissione Affari sociali della Camera sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), ha dichiarato: “Una sanità più vicina alle persone, rimettendo radici nei territori, è la prima scelta che compiamo e per raggiungere questo obiettivo servono riforme e investimenti”.
Tra gli altri propositi, ha manifestato anche quello del “potenziamento dei Dipartimenti di Salute Mentale per la presa in carico efficace dei pazienti con disagio psicologico o disturbo mentale, anche in collaborazione con il sistema integrato degli interventi e Servizi Sociali e con il terzo settore, volti al recupero dell’autonomia personale, sociale e lavorativa”.
Una dichiarazione (speriamo seguita da fatti concreti) che rimarca quanto per ottenere una buona sanità non ci si possa limitare a buoni ospedali o premurosi medici di medicina generale, che sono comunque indispensabili, ma si debba puntare a una piena integrazione con gli enti territoriali, segnatamente i servizi sociali e il terzo settore. “Senza sociale non c’è salute”, dovrebbe essere lo slogan ben presente alla mente di tutti i decisori politici.

Per leggere questo contenuto devi essere abbonato all’edizione digitale de La Guida.

Abbonati qui

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente