Borgo San Dalmazzo – La seconda giornata di “Un Borgo di cioccolato” ha vissuto il momento-clou a metà pomeriggio con la premiazione dei medici e degli operatori sanitari dell’hub vaccinale in funzione alla Bertello dal 22 marzo 2021.
Gli organizzatori della fiera hanno voluto esprimere in maniera plastica il senso di riconoscenza verso chi si è prodigato, con professionalità e con empatia, per assicurare a tutta la popolazione la possibilità di difendere la salute individuale e collettiva.
“Nell’hub di Borgo – ha sottolineato l’assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi, intervenuto in collegamento video – sono state somministrate 142.600 dosi. Siamo grati a tutti per il lavoro svolto e per l’idea di premiarli”.
A ritirare il premio c’erano il direttore generale dell’Asl Cn1, Giuseppe Guerra, la responsabile del centro, dottoressa Petrelli, insieme a una rappresentanza di medici, infermieri, dipendenti e volontari. A loro è stata donata la scultura- simbolo realizzata dagli Amici del Cioccolato guidati da Giovanna Chionetti, una placca in cioccolato con l’immagine (stampata su pasta di zucchero con colori alimentari) di un’operatrice sanitaria che avvolge in un abbraccio l’Italia.
Un’altra scultura in cioccolato e confezioni di dolci realizzati nel laboratorio di Pino Oliva sono poi stati consegnati dai rappresentanti dell’amministrazione comunale e di Confartigianato.
“La Bertello – ha rimarcato il sindaco Gian Paolo Beretta –, che per decenni ha dato lavoro e sicurezza a tante famiglie di Borgo, nell’ultimo anno è diventata luogo di fiducia e speranza per il futuro. Vogliamo ringraziare chi ha permesso questo risultato”.
Si chiude così l’edizione numero 20 di “Un Borgo di cioccolato”, che ha segnato la ripartenza della manifestazione dopo due anni di stop a causa della pandemia, pur con alcune limitazioni dettate dalla situazione emergenziale non ancora completamente superata. E per il prossimo anno già si punta a un rilancio in grande stile.
Giovanna Chionetti e Pino Oliva