Torino – La Regione Piemonte prevede lo stanziamento di 42 milioni di euro per la cultura nel 2022. In Sesta commissione, presieduta dal cuneese Paolo Bongioanni, l’assessore alla cultura Vittoria Poggio ha illustrato le voci che riguardano la materia in occasione dell’esame del bilancio di previsione 2022-2024.
“La cultura insieme a sport e turismo – dice Paolo Bongioanni – è una delle chiavi di sviluppo del Piemonte e come Regione non possiamo che supportare questo sviluppo che è anche sviluppo economico e di lavoro. Per questo stiamo lavorando tanto su questo settore che riteniamo fondamentale per il futuro specie per quanto riguarda ai giovani”.
“Una discussione che anticipa di poche settimane la presentazione al Consiglio regionale del primo Programma triennale della Cultura – ha detto Vittoria Poggio – che ha un legame diretto con la destinazione delle risorse e che, grazie alla possibilità di finanziare gli interventi su base pluriennale, consente di programmare le attività culturali sul medio periodo, come più volte rivendicato dalle organizzazioni del territorio”. L’assessore ha anche precisato che “il periodo ancora particolare che stiamo vivendo richiederà qualche sacrificio, ma l’impostazione del bilancio ha voluto salvaguardare il comparto nella sua interezza e mantenere il più possibile attive le misure ordinarie di contribuzione, cioè i bandi e il sostegno agli enti partecipati, le cui quote ammontano per il 2022 a 25,7 milioni”.