Mondovì – È stata inaugurata oggi, sabato 19 marzo, la sede temporanea del distaccamento permanente dei Vigili del fuoco di Mondovì, sita in corso Inghilterra 1.
Presenti alla cerimonia, accanto alle autorità cittadine, il Ministro per le Politiche Giovanili Fabiana Dadone, il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Vincenzo Bennardo, il direttore regionale del corpo Carlo Dall’Oppio e il Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno Carlo Sibilia. Questi ultimi, prima di recarsi a Mondovì, sono stati accolti alla Caserma del Comando di Cuneo.
Lo scorso anno il distaccamento Vigili del fuoco di Mondovì ha effettuato un migliaio di interventi; il territorio di competenza si estende su una zona di 64 Comuni, fino ai confini della Liguria, con una popolazione servita di quasi 87.000 abitanti.
Il distaccamento permanente è stato aperto operativamente il 27 novembre 1990. Attualmente è in programmazione la costruzione di una nuova sede di proprietà demaniale su un terreno messo a disposizione dal Comune per cui è stato già effettuato l’accordo con il provveditorato alle opere pubbliche, quale stazione appaltante che ha provveduto già ad avviare la progettazione.