Borgo San Dalmazzo – Un volo di palloncini gialli e azzurri (i colori della bandiera dell’Ucraina), liberati verso il cielo con alcuni messaggi di pace, ha inaugurato la 20ª edizione di “Un Borgo di cioccolato”, aperta oggi pomeriggio (sabato 19 marzo) alla Bertello di Borgo.
“Un segnale di fiducia, di ripresa e di resilienza – ha detto il sindaco Gian Paolo Beretta -. La nostra priorità è quella di proteggere la filiera artigianale e il lavoro, specialmente in una realtà come quella di Borgo che conta 600 aziende artigiane. Questa manifestazione ha anche un forte valore culturale e sociale”.
A tagliare il nastro con il primo cittadino c’erano il presidente della Provincia Federico Borgna, l’onorevole Giorgio Bergesio, i consiglieri regionali Paolo Bongioanni e Paolo Demarchi, oltre ai rappresentanti di Confartigianato, Atl del Cuneese e Banca di Boves. All’interno della Bertello è stata scoperta l’opera realizzata dall’associazione Amici del Cioccolato, guidata da Giovanna Chionetti, con un omaggio agli operatori sanitari per l’impegno profuso nei due anni di pandemia.
Gli stand e i laboratori sono aperti oggi fino alle 20 e domani (domenica 20) dalle 10 alle 20, con ingresso gratuito.
Quattro gli spazi in cui si articola la rassegna: il Padiglione 1 della Bertello, dove sono ospitati i laboratori curati da Amici del Cioccolato e Oliva Cioccolati; la Sala piccola, fra i due padiglioni, dove sono esposte le opere di cioccolato dedicate alla Festa del Papà e ai vaccini; il Padiglione 2, dove sono presenti 18 imprese artigiane che espongono e vendono i loro squisiti prodotti; il piazzale esterno, con le cucine street-food e via Vittorio Veneto dove, nella giornata di domenica, sarà organizzato un mercatino di artigianato, hobbistica e prodotti tipici.
L’associazione Amici del Cioccolato in collaborazione con la Croce Rossa Italiana di Borgo San Dalmazzo, organizza una raccolta fondi per il popolo ucraino con la vendita di tavolette di cioccolato, il cui ricavato sarà devoluto per azioni di solidarietà.
Giovanna Chionetti