Cuneo – Dopo la pausa forzata dovuta alla recrudescenza della pandemia, tornano al liceo “De Amicis” di Cuneo gli appuntamenti col “Caffè filosofico”. L’iniziativa, ideata da alcune classi quinte dell’istituto guidate dai professori di filosofia e storia, Giusy Italiano e Antonio Ferrero, si propone di coinvolgere la cittadinanza in una riflessione su alcune tematiche esistenziali ed etiche partendo da spunti offerti dalla lettura di brani di filosofi, da canzoni o da testi letterari.
Il clima conviviale è alimentato dalla pausa in cui viene offerto al pubblico un tè o un caffè per favorire lo scambio di opinioni.
I primi due appuntamenti, tenutisi nel dicembre scorso, hanno riscontrato una partecipazione lusinghiera da parte dei cuneesi, accorsi numerosi per discutere sui temi del “male” e della “libertà”.
I prossimi incontri saranno il 31 marzo, data in cui la classe 5ª H proporrà una riflessione sulla questione della “felicità”, e l’11 aprile per affrontare, insieme alla 5ª G, l’argomento filosofico per eccellenza: il “senso della vita”.
Tutti gli incontri sono aperti alla cittadinanza e si terranno nell’aula magna del liceo “De Amicis” di Cuneo, in corso Brunet 12, dalle 17.30 alle 19, nel rispetto delle vigenti norme anti-Covid. Per partecipare sarà necessario iscriversi attraverso il link presente sulla locandina rintracciabile sulla homepage del sito del liceo.