Cuneo – Tra le iniziative realizzate martedì 15 marzo in occasione della Giornata nazionale del fiocchetto lilla 2022, c’è stata l’inaugurazione alle 18, nei locali del Baladin di piazza Foro Boario, di una mostra fotografica dal titolo: “Non siamo riflesso”, con scatti realizzati da pazienti che frequentano la struttura del Centro per i disturbi del comportamento alimentare dell’Asl Cn1.
L’intero progetto è stato ideato dalla dottoressa Paola Rampone, psicologa, psicoterapeuta e psicodrammatista, esperta in foto-terapia e fotografia terapeutica, in collaborazione con la fotografa free lance Veruska Verista.
“Il progetto è finalizzato a parlare delle proprie emozioni attraverso le immagini – dice la dottoressa Rampone -; grazie alla fotografia, sia quella scelta in un “mazzo terapeutico” di scatti fatti da altri e messo a disposizione, sia quella realizzata in prima persona, anche chi soffre di questo disturbo può parlare di sé, con meno paura”.
Durante l’inaugurazione, Olimpia, una giovane paziente, ha recitato un toccante monologo da lei composto, con cui ha ben descritto quella “ferita dell’anima” da cui, ha detto, “bisogna lasciarsi salvare”.
Le foto sono visibili sia dall’esterno sia dall’interno del Baladin fino al 31 marzo.