Trieste – Gli atleti cuneesi sono stati tra i protagonisti dei campionati italiani di corsa campestre disputati a Trieste in occasione ndell’appuntamento con Festa del cross. A livello individuale spiccano il titolo tricolore Juniores vinto da Elia Mattio (Podistica Valle Varaita), il secondo posto della borgarina Anna Arnaudo nell’assoluto femminile e la medaglia di bronzo di Francesco Mazza, dronerese che corre con l’Atletica Saluzzo tra gli Allievi. A livello di squadra, la Podistica Valle Varaita è salita sul gradino più alto del podio nella classifica combinata maschile e al 2° posto tra gli juniores, mentre l’Atletica Saluzzo è stata 3ª nell’assoluta femminile.
Elia Mattio e Francesca Mazza. Brilla l’oro di Elia Mattio (Pod. Valle Varaita), azzurrino agli Europei di Cross 2021 di Dublino, campione italiano di categoria in carica della corsa in montagna e sulla rampa di lancio per un posto in azzurro agli Europei di Cross 2022. Sul percorso di 8km, il cuneese allenato da Giulio Peyracchia, infligge un distacco di 15 secondi al secondo classificato, Matteo Bardea (Atl. Valle Brembana). Sesto posto per il suo compagno di club Simone Giolitti che contribuisce al secondo posto del club cuneese nella classifica di società di categoria.
Negli Allievi terzo posto per Francesco Mazza (Atl. Saluzzo) che cresce così rispetto al 7° posto dello scorso anno a Campi Bisenzio.
Femminile. In campo femminile Anna Arnaudo (Battaglio CUS Torino) si è confermata ai vertici nazionali della specialità. L’atleta borgarina è arrivata al 2° posto nella classifica del campionato italiano (e in quella Under 23), alle spalle della campionessa europea Nadia Battocletti. Piazzamenti per la specialista della corsa in montagna Francesca Ghelfi (Pod. Valle Varaita), 13ª, Lorenza Beccaria (Atl. Saluzzo) 18ª, Mina El Kannoussi (Atl. Saluzzo) 23ª.
Sul percorso corto 4° posto per Valentina Gemetto (Atl. Saluzzo), che ha perso di un soffio lo sprint per la medaglia di bronzo. Nelle Juniores sfiora il podio Adele Roatta (Atl. Mondovì-Acqua S.Bernardo). Piazzamenti per Priscilla Ravera (ASD Dragonero) 23ª e Matilde Bagnus (Pod. Valle Varaita) 25ª.
Nella foto gli atleti del Dragonero: Andrea Sciolla, Tommaso Crosio, Stefano Pittavino, Paolo Chiappello, Lorenzo Collino, Tommaso Olivero, Mattia Bramardi.