La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Limone in arrivo trenta profughi ucraini

Giungeranno in paese lunedì 14 e saranno ospitati dal comune, dalla parrocchia e da famiglie

La Guida - A Limone in arrivo trenta profughi ucraini

Limone – Una trentina di profughi ucraini, lunedì 14 marzo, troveranno accoglienza a Limone. La mobilitazione è guidata dal Comune. Un’operazione concreta che segue l’esposizione sul balcone del municipio della bandiera giallo-blu ucraina e il minuto di silenzio prima dell’approvazione, mercoledì 9, di un ordine del giorno del Consiglio comunale in cui si chiede la promozione della pace e di azioni favorevoli alla risoluzione del conflitto da parte di Governo e Parlamento. 

Questa mattina, il sindaco Massimo Riberi, ha firmato in Prefettura, a Cuneo, una convenzione per ospitare i profughi ucraini. Una ventina di loro sarà alloggiata nel convitto comunale, altri nella casa parrocchiale e altri ancora da famiglie che hanno offerto la loro disponibilità. Già da giorni, alcuni limonesi, ospitano in paese una famiglia di quattro persone.

“Per una comunità piccola come la nostra – commenta Riberi – è un grande sforzo quello che stiamo facendo, ma non potevamo sottrarci a dare un segnale forte e concreto di fronte alle atrocità di questa guerra”.

Un conflitto che deve finire subito perché gli infiniti campi ucraini di grano giallo e il cielo azzurro, colori cui è ispirata la bandiera nazionale, tornino ad essere accarezzati dal bene più prezioso che ha avuto l’Europa negli ultimi settant’anni, il vento della pace.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente