Cuneo – Il 10 marzo ricorre la Giornata mondiale del rene, volta a sensibilizzare la popolazione sulle patologie renali esistenti e sull’importanza della prevenzione.
I nefrologi del Piemonte e della Valle d’Aosta per l’occasione hanno organizzato due iniziative: l’illuminazione della Mole Antonelliana di Torino, dal titolo “Luce sulle malattie renali, mercoledì 9 marzo alle 19, e una conferenza online, il 10 marzo dalle 9 alle 12,30 dalla Nefrologia e dalla Direzione Generale dell’Asl To3, con l’intervento di rappresentanti delle istituzioni regionali, della Sanità, delle associazioni dei pazienti e della Società di Nefrologia. Il programma è consultabile sul sito della Fondazione Italiana Rene, nella sezione piemontese.
La malattia renale cronica presenta una prevalenza intorno al 10-13% a seconda dei Paesi ed è una delle cause di morte che più sono aumentate nel mondo nel corso degli ultimi decenni. I reni svolgono un lavoro silenzioso, ma importante: purtroppo quando si ammalano non è facile accorgersene. Esistono fattori di rischio noti di malattia renale: l’età comporta un aumento del rischio di insorgenza di malattia renale cronica del 6% per ogni anno in più; l’obesità un aumento del 42%; l’ipertensione del 55% in più; il diabete raddoppia il rischio, così come la preesistenza di eventi cardiovascolari; il fumo si associa ad un aumento del rischio del 34%. La diagnosi precoce con terapie appropriate e a costo contenuto, possono rallentare o prevenire la progressione della malattia renale, riducendo la necessità di terapia sostitutiva (dialisi e trapianto), le complicanze e l’elevata mortalità associata. Tenere sotto controllo la pressione arteriosa ed effettuare un esame delle urine sono i primi consigli per un’adeguata prevenzione forniti dagli esperti.
Nel territorio cuneese è stato avviato, anche per la malattia renale cronica, lo sviluppo del Piano Locale della Cronicità rivolto sia al monitoraggio dei pazienti a rischio, sia alla presa in carico integrata di chi già soffre di una malattia renale con possibilità di evoluzione.