Cuneo – È un film da non perdere quello che è di scena ancora questa sera, martedì 8 marzo e domani sera, mercoledì 9 marzo alle ore 21 al Cinema Don Bosco. Si tratta di “The alpinist – uno spirito libero”.
È la storia di Marc-André Leclerc un giovane alpinista canadese che ha compiuto alcune delle salite in solitaria più audaci della storia. Un film per gli amanti della montagna ma non solo, perché il film racconta molto di più, racconta un’approccio alla vita, alla natura e in qualche modo anche alla spiritualità, ai rapporti con gli altri e alle sfide di ogni giorno.
Marc-André Leclerc, definito l’artista della scalata, ha rivoluzionato l’approccio alla montagna, l’essenza stessa dell’avventura in solitaria, compie gesta incredibili senza bisogno di niente solo con le sue mani, e senza documentarle. È un nomade, un timido, uno fuori dagli schemi che da bambino faceva fatica a stare seduto nel banco di scuola. Il regista Peter Mortimer ha dovuto faticare per riuscire a filmare alcune delle meraviglie di Marc-André Leclerc, perché lui ha sempre arrampicato per sé e mai per gli altri o la gloria.
Scenari mozzafiato, riprese incredibili in parete, storie e incontri da raccontare. A latere la splendida figura di una madre che capisce i bisogni e l’unicità di un figlio speciale e che con delicatezza lo aiuta a seguire i suoi sogni e la sua realizzazione.