La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 2 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Digitale terrestre, cosa cambia dall’8 marzo

Si conclude la prima delle due fasi dello Switch-off: tutti i canali nazionali passeranno alla codifica Mpeg4 a risoluzione Full Hd

La Guida - Digitale terrestre, cosa cambia dall’8 marzo

Nuovo-Digitale-terrestre

Cuneo – Domani, martedì 8 marzo, si concluderà la prima delle due fasi dello switch-off verso il DVB-T2, ossia la transizione verso il nuovo standard delle trasmissioni televisive. Il processo era iniziato lo scorso ottobre ed è finalizzato a liberare le frequenze della banda 700 MHz a favore della telefonia 5G.
Dall’8 marzo tutti i canali nazionali passeranno alla codifica Mpeg4 a risoluzione Full Hd. Chi non disponesse di un televisore compatibile si troverà nelle condizioni di doverlo sostituire o di acquistare un decoder. Gli apparecchi interessati sono i televisori Hd Ready con decoder integrato Sd.
Per essere sicuri di ricevere in maniera corretta le trasmissioni, sarà, comunque, utile per tutti eseguire una nuova sintonizzazione del televisore o del decoder.
Lo Switch-off si concluderà il prossimo anno, con il completamento del secondo passaggio, quando tutte le emittenti adotteranno il sistema di codifica Hevc Main 10.
Disponibile, per chi dovesse cambiare televisore, il bonus tv.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente