Caraglio – Dopo lo stop di due anni riprendono i concerti nel Teatro Civico di Caraglio, organizzati dal Comune in collaborazione con la manifestazione concertistica “Accademie in Valle”. Protagonista di sabato 5 marzo alle 21 è il duo composto da Andrea Cellacchi, primo fagotto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, e Clara Dutto, pianista cuneese attiva nel campo della musica cameristica con collaborazioni presso Conservatori e Accademie in tutta Italia.
In programma un viaggio attraverso diversi continenti e periodi storici, con la scoperta delle potenzialità espressive di questi due strumenti. Si inizia nel 1921 in Francia, con la Sonata per fagotto e pianoforte di Camille Saint-Saens, piena di vitalità e leggerezza, un vero gioiello per il fagotto, per poi andare inUngheria con la “Sonata milanese” del compositore Ivan Erod, ricca invece di contrasti ed effetti tratti dal “rumore” e dalla frenesia della vita di una grande città. Nella seconda parte, dopo un assaggio dei ritmi jazz della Sonatina del 1952 di Alexandre Tansman, si andrà in Argentina con il Grand Tango per violoncello e pianoforte di Astor Piazzolla, per tornare in Italia con il divertimento di Torriani sui temi della Lucia di Lammermoor.
Andrea Cellacchi vince a 22 anni il posto di primo fagotto presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino. Si era già imposto sulla scena nazionale e internazionale da quando aveva 18 anni.
Clara Dutto svolge attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche, suonando in tutta Italia e all’estero.
L’ingresso alla serata è libero, con obbligo di super Green Pass. Info e prenotazioni: 3475214824.