Cuneo – Dall’organizzazione territoriale di Confesercenti, che nei mesi scorsi aveva sollecitato interventi per un rilancio, giunge un plauso alle iniziative nazionali annunciate per la Ferrovia delle Meraviglie, la Cuneo-Ventimiglia-Nizza.
“Confesercenti – affermano il presidente provinciale Giuseppe Bonetto e il direttore Nadia Dal Bono – ha sempre sostenuto che la Ferrovia delle Meraviglie è una via economica, turistica e paesaggistica dalle grandi potenzialità per tutto il territorio. Per questo non possiamo che esprimere la nostra soddisfazione nell’apprendere che la Commissione Trasporti a Roma intende valorizzare la tratta Cuneo-Ventimiglia-Nizza e ha imposto l’obbligo di procedere al rinnovo del collegamento internazionale storico. Ciò a conferma che questa linea di comunicazione può e anzi deve avere uno sviluppo futuro e diventare una delle carte vincenti per la promozione e gli scambi dell’area piemontese ligure e italiana francese”.
“Non dimentichiamo – proseguono – l’importanza che ricopre questa tratta ferroviaria in termini di flussi turistici, nonché di collegamenti con il ponente ligure e la Costa Azzurra, messi entrambi a dura prova a causa della chiusura del tunnel del Tenda. Se la notizia sarà confermata si tratta di un grande passo avanti, che conferma la possibilità e la volontà di investire su questa linea storica. Speriamo che nella prossima riunione si parli anche dei costi di manutenzione, per una ripartizione delle spese più equa tra Italia e Francia”.