Torino – Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha ufficializzato nella giornata di oggi, venerdì 4 marzo, la riorganizzazione di alcune deleghe tra gli assessori della giunta regionale. In particolare, il “mini rimpasto” riguarda tre assessori: Maurizio Marrone (Fratelli d’Italia) riceve la delega alle Politiche sociali e integrazione socio sanitaria, fino ad oggi in capo a Chiara Caucino (Lega Nord), a cui vanno invece le deleghe al Personale e agli Affari Legali. Marco Gabusi (Forza Italia) cede il Personale e riceve l’incarico di gestire l’emergenza dei profughi ucraini sul territorio regionale.
Queste nello specifico le deleghe dei tre assessori dopo la riorganizzazione. Chiara Caucino: Infanzia, genitorialità e ruolo della famiglia nelle politiche del bambino, Politiche della casa, Benessere animale, Pari opportunità, Personale ed organizzazione, Affari legali e contenzioso; Marco Gabusi: Trasporti, Infrastrutture, Opere pubbliche, Difesa del Suolo, Protezione civile, Gestione emergenza profughi ucraini; Maurizio Marrone: Politiche sociali e dell’integrazione socio-sanitaria, Delegificazione e semplificazione dei percorsi amministrativi, Rapporti con il Consiglio regionale, Emigrazione, Cooperazione decentrata internazionale, Opere post-olimpiche.
Restano in capo a Cirio le funzioni relative a Coordinamento politiche regionali, Conferenza Stato Regioni, Coordinamento politiche e fondi europei, Rapporto con UE, Autonomia, Grandi eventi, Affari internazionali, Eventi olimpici e Diritti civili.
“La scelta – sottolinea Cirio – va nella direzione di ottimizzare l’azione amministrativa, garantendo un sempre più efficace coinvolgimento di tutte le competenze dei componenti della Giunta regionale. Con l’occasione è stata creata una nuova delega sul benessere animale, in linea con il riconoscimento introdotto di recente a pieno titolo nella Costituzione italiana e con la sensibilità diffusa e crescente che su questo tema mostra l’intera comunità. Inoltre, vista l’emergenza in corso per la guerra in Ucraina, al fine di dare una risposta strutturata e coordinata all’aiuto di coloro che fuggono è stata istituita una delega per la gestione dei profughi”.