Boves – Un mese fa aveva festeggiato i 100 anni con una grande torta, accanto al figlio Roberto, al fratello Attilio, al sindaco Paolo Adriano della sua città, Mondovì, e a tutto lo staff delle operatrici socio sanitarie che si occupavano di assisterla. Emilia Cigliutti vedova Bozzo è mancata venerdì sera 3 marzo, per una crisi polmonare, a Casa Speranza, dove era ospite da due anni. Il suo ultimo grande momento di festa è stato un regalo tanto atteso, quanto meritato.
Nonna Emilia era nata nel rione di Mondovì Breo. A poco più di vent’anni era rimasta vedova del marito Guerino, disperso sul fronte del Don, in Russia. Aveva un bambino, Roberto, di pochi mesi, e tornò a vivere nella famiglia d’origine con i suoi numerosi fratelli. Passerà poi la vita lavorando come sarta a Mondovì e specializzandosi nel confezionamento dei colletti per un’importante azienda locale.
I funerali domani, sabato 5 marzo alle 15, nella chiesa del Borgatto a Mondovì. Oltre al figlio e al fratello, lascia anche il nipote Paolo.