Cuneo – È Luca Serale, assessore e già vicesindaco, il candidato sindaco di Centro per Cuneo. La lista della maggioranza Borgna proporrà agli alleati che governano la città, il Pd, Cuneo Solidale Democratica e Crescere Insieme, il nome del suo assessore all’urbanistica, mercati e quartieri. La lista non aspetta i risultati del sondaggio telefonico commissionato dalla maggioranza ed effettuato nei giorni scorsi, per esprimere la sua scelta, anche se aveva tre possibili nomi proprio nel sondaggio, ovvero anche gli altri due assessori di Borgna quello alla mobilità e ambiente Davide Dalmasso e alla cultura e sport Cristina Clerico. Non significa che Serale sarà la scelta della coalizione ma sarà il nome, presumibilmente del terzetto con Patrizia Manassero e Alessandro Spedale, con cui dovranno confrontarsi le forze della maggioranza.
“Centro per Cuneo – riporta la nota del gruppo appena diffusa – conferma la disponibilità e la volontà di partecipare alla prossima competizione elettorale nel solco della continuità con l’amministrazione del sindaco Borgna, assieme agli alleati di coalizione. Negli ultimi 10 anni, diverse sono le anime che hanno costituito Centro per Cuneo, grazie ad un percorso di lavoro e confronto che ha consentito la costruzione di diverse aggregazioni. Dapprima tra l’Udc e Cuneo Più, poi con Centro Lista Civica e quindi con il mondo più marcatamente liberale. Siamo una forza civica che tuttavia esprime al proprio interno molteplici sensibilità tra cui quelle di ispirazione popolare, liberale e riformista e parteciperemo alla prossima campagna elettorale forti di quanto abbiamo contribuito a realizzare in questi 10 anni e consapevoli di aver maturato un importante bagaglio di esperienza. Nelle prossime settimane avremo modo di predisporre insieme agli alleati un programma per la prossima consigliatura necessario per continuare a rafforzare il ruolo di Cuneo e delle sue frazioni”.
Continua il comunicato: “Nel confronto con la coalizione decideremo assieme il nome del candidato sindaco. Centro per Cuneo, dopo alcuni confronti che hanno consentito di ripercorrere con attenzione le tappe significative degli ultimi 10 anni e che hanno visto più persone assumersi l’onere e l’onore di dare la propria disponibilità, non intende sottrarsi dalla responsabilità di proporre un proprio candidato alla carica di Sindaco e per questo motivo ha approvato l’indicazione dell’assessore Luca Serale, già vicesindaco nel primo mandato Borgna”.