La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Oasi della biodiversità” per le api nel centro di Rifreddo

Il Comune aderisce al “Progetto +Api” promosso dalla Fondazione Crc e da Agrion

La Guida - “Oasi della biodiversità” per le api nel centro di Rifreddo

Rifreddo – Tra gli enti che vogliono essere amici delle api, c’è il piccolo Comune della valle Po. Rifreddo ha aderito al “Progetto +Api” promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo in collaborazione con la Fondazione per la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo tecnologico dell’agricoltura piemontese  (Agrion).
Le api ricoprono un ruolo fondamentale per l’ambiente e per il nostro ecosistema e purtroppo le attività dell’uomo stanno mettendo sempre più a rischio la riproduzione di questi preziosi insetti. Per preservarle si è quindi pensato di promuovere la biodiversità attraverso la creazione di oasi fiorite per le api e gli altri insetti impollinatori. A marzo la Fondazione consegnerà i semi necessari per la realizzazione di un’oasi fiorita e riconoscerà un contributo economico pari a 1.000 euro per la copertura delle spese di preparazione del terreno e della semina. Fatto questo passo seguirà poi un webinar formativo dedicato alle “Oasi della biodiversità” in modo da poter svolgere correttamente la semina che dovrà aver luogo entro venerdì 8 aprile 2022. In questo modo le oasi dovrebbero essere pronte a svolgere il loro ruolo entro luglio. A Rifreddo l’Oasi verrà creata all’interno dell’ex proprietà Oreglia recentemente acquisita dal Comune.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente