Cuneo – Sono 975 i Comuni in Italia che sono in attesa di conoscere la data delle prossime elezioni comunali. Di questi Comuni 26 capoluoghi di provincia e quattro capoluoghi di Regione (Genova, Palermo, L’Aquila e Catanzaro). Sono 92 i Comuni in Piemonte di cui i tre capoluoghi del Piemonte Sud, Cuneo, Asti e Alessandria, ma anche grandi Comuni come Acqui Terme, Borgomanero, Chivasso, Grugliasco e Omegna. Sono 19 i Comuni in cui si vota in provincia di Cuneo, oltre al capoluogo anche in due delle sette sorelle, Mondovì e Savigliano, e ancora a Borgo San Dalmazzo e Racconigi entrambi sopra i 10 mila abitanti seguiti, sempre in ordine di numero di abitanti, da Barge, Sommariva del Bosco, Bagnolo Piemonte, Bene Vagienna, Demonte, Monastero Vasco, Brossasco, Frabosa Soprana, Salmour, Bastia Mondovì, Monterosso Grana, Cravanzana fino ai due più piccoli municipi della valle Stura di Rittana e Argentera.
Qualcuno aveva annunciato che il ministero degli Interni avrebbe annunciato la data delle prossime elezioni comunali nella giornata di ieri, ma non c’è ancora nessuna comunicazione ufficiale. Troppi dubbi ancora tra pandemia, Pnrr (la maggior parte dei Comuni dell’anca ha chiesto alo rinvio per potersi occupare dei progetti che porteranno sui territorio milioni e milioni di euro), e ora anche la guerra in Europa, al di là della certezza dell’election day tra amministrative e referendum che renderebbe più probabile una data tra fine maggio e giugno.
Le date possibili? Domenica 29 e lunedì 30 maggio per il primo turno delle amministrative e domenica 12 e lunedì 13 giugno per ballottaggi e referendum. Oppure domenica 12 e lunedì 13 giugno per il primo turno e referendum e domenica 26 e lunedì 27 giugno per i ballottaggi, salvando così le scuole, evitando altre “vacanze” forzate in un anno già di tante assenze.
Cinque anni fa nel 2017 la data delle elezioni era stata l’11 giugno per il primo turno e il 25 per il ballottaggio.