Saluzzo – È il weeeknd del 94° Carnevale Città Saluzzo 68° Carnevale di Rivoli – “Il Carnevale delle 2 Province”.
Sabato 26 febbraio appuntamenti in presenza per grandi e piccini: si parte con due laboratori musicali a cura della Fondazione Scuola APM: alle 10 “Il carnevale degli animali” dedicato ai bambini tra i 3 e i 5 anni e alle 11 “Musica per coriandoli e stelle filanti” per i bambini dai 6 ai 9 anni (prenotazione da effettuare sul sito www.carnevaleindoor.it – info 346/9499587 – fino a esaurimento posti). Alle 10.30, sotto l’Ala di Ferro di piazza Cavour appuntamento con la “Colazione di Ciaferlin”. Ai cittadini saranno distribuiti pacchetti monodose precedentemente confezionati, con prodotti targati Terres Monviso.
Dalle 16.30, si potranno ammirare le Maschere di Saluzzo in giro per le vie del centro cittadino: saranno presenti la Castellana Manuela Tosello con il suo abito firmato da Bruna Couture e realizzato grazie al contributo di Confcommercio Imprese per l’Italia Saluzzo e zona, Ciaferlin Aurelio Seimandi e con loro le nuove Damigelle Elisabetta Pia Gedda e Viola Blaganó e i nuovi Ciaferlinot Matteo Giordanino e Massimo Barroero.
Domenica 27 febbraio con inizio alle 14.30, in presenza dagli spazi de “Il Quartiere” – Ex Caserma Mario Musso di Saluzzo (con ingresso libero fino ad esaurimento posti) e in contemporanea sulla pagina Facebook della Fondazione Amleto Bertoni, sarà tempo di festa con la premiazione del Contest del 94° Carnevale Città Saluzzo 68° Carnevale di Rivoli – “Il Carnevale delle 2 Province ”. Gli organizzatori della Fab mostreranno le splendide elaborazioni preparate in queste settimane da famiglie, carristi e oratori, con questi ultimi che concorreranno all’assegnazione del premio previsto dal concorso “Quinto Carnevale degli Oratori della Diocesi di Saluzzo”. Dopo le premiazioni del contest, dalle 16, le maschere del Carnevale di Saluzzo, con in testa la Castellana, Ciaferlin, Damigelle e Ciaferlinot insceneranno una passeggiata musicale insieme a quelle dei paesi limitrofi che vorranno unirsi alla “Gran Baldoria” per le vie del centro cittadino , regalando tante sorprese a tutti i cittadini, grandi e piccoli, che scenderanno in strada per ammirarle. Le maschere faranno breve sosta in 5 diverse zone dell’isola pedonale di Saluzzo: in piazza Cavour, presso il “rialzo” di piazza Garibaldi, e in tre punti di corso Italia. Qui sarà possibile ammirare gli splendidi pupazzi in carta pesta realizzati dai gruppi dei carristi che hanno preso parte al concorso indetto anche quest’anno dalla Fondazione Amleto Bertoni, organizzatrice della manifestazione. La giornata di festa sarà aperta da una Santa Messa (ore 10) celebrata nel Duomo di Saluzzo dal Vescovo Cristiano Bodo, alla presenza delle Maschere della Città.