Cuneo – L’arte incontrerà la danza sabato 26 febbraio: alle 15.45 e alle 17.45, nell’ambito della mostra “Pittura in persona” allestita in San Francesco, la compagnia EgriBiancoDanza proporrà “D. Visioni”, una performance installativa in cui arti visive e danza si compenetrano creando suggestioni e un’esperienza partecipata di grande impatto. Sulla scena, che sarà diffusa per ampia parte dell’allestimento della mostra, tre danzatori si muoveranno tra il pubblico e le opere accompagnati dalla musica del Requiem di Gyorgy Ligeti, dialogando con gli spazi del Complesso di San Francesco e proponendo segni di varia origine che richiamano il pubblico al “qui e ora”.
Fra una rappresentazione e l’altra, alle 16.30, sempre fra le opere in mostra, si terrà il laboratorio di espressione corporea “Dentro e fuori di me” a cura di Elena Rolla, coreologa e assistente coreografa della compagnia EgriBiancoDanza. Nel corso del laboratorio, aperto ad adulti, ragazzi e bambini, i partecipanti, attraverso i movimenti del proprio corpo, “dipingeranno” lo spazio della mostra, come il pittore con il pennello e i colori dipinge la tela.
La performance è il primo di tre eventi collaterali alla mostra in programma nel fine settimana. Domenica 27 alle 15.45 verranno proposti contemporaneamente una nuova visita guidata curata da Marianna Orlotti e dedicata al ruolo dei giovani nel panorama artistico contemporaneo e un laboratorio creativo per bambini curato da Lucia Polano in cui, ispirandosi all’opera di Claudia Comte, i partecipanti sperimenteranno l’utilizzo di un set di “pennelli non tradizionali” su grosse superfici (a Palazzo Santa Croce).
L’accesso è gratuito con prenotazione obbligatoria: www.fondazionecrc.it, 388-1162067 o pitturainpersona@gmail.com.