Alba – L’Ufficio beni culturali ecclesiastici, insieme ai Volontari per l’arte, ha avviato un progetto di raccolta fondi denominata “Avventurosa icona”, dedicato al santuario di Nostra Signora del Buon Consiglio di Castiglione Tinella.
Attualmente la struttura è in fase di rifunzionalizzazione e di restauro grazie ai fondi della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino. L’iniziativa è finalizzata all’allestimento di un info point lungo il porticato della foresteria, con reti retroilluminate e voci automatizzate. Il percorso fornirà informazioni sul santuario e il territorio circostante, mentre lungo le pareti si snoderà un racconto su storia e arte del santuario, vita della comunità, territorio e paesaggio.
Lo spunto che denomina il progetto è stato tratto dall’icona “Avventurosa” ospitata all’interno dell’edifico sacro e giunta a noi attraverso una copia tardo cinquecentesca.
L’obiettivo è quello di raggiungere la somma di 12.500 euro, che verrebbe raddoppiata dalla Fondazione Crt dando la possibilità di procedere con ulteriori interventi sull’edificio sacro, luogo di antica devozione, pellegrinaggi e aggregazione sociale, vissuto da giovani, anziani e famiglie con bambini.
Se si desidera contribuire è possibile effettuare un bonifico bancario sull’Iban della diocesi di Alba – IT79C- 0306922550100000002151 – con la causale “Avventurosa ) icona” (per info castiglionetinella.santuario@gmail.com ).