Cuneo – Dal 1 marzo 2022 il Comune di Cuneo offre ai cittadini residenti la possibilità di ottenere un account SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), valido a livello nazionale, che consente di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione italiana e dei privati aderenti. Il Comune sarà infatti una RAO (Registration Authority Officer), ovvero un soggetto incaricato alla verifica dell’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello Spid(nota: una volta ottenuta l’identificazione personale, l’utente dovrà poi provvedere autonomamente a dotarsi di un profilo Spid tramite i fornitori di identità – identity provider – SIELTE o Poste Italiane)
Lo Sportello Rao Spid sarà ubicato presso lo Sportello n.1 dell’ Anagrafe, al primo piano di Palazzo Comunale (in via Roma 28) che opererà, almeno inizialmente, il mercoledì mattina dalle 9 alle 11 (solo su appuntamento).
Il cittadino dovrà prenotare autonomamente l’appuntamento collegandosi al seguente link: https://www.comune.cuneo.it/servizi-demografici/anagrafe/spid-verifica-identita-personale.html
Per espletare la procedura, gli utenti devono avviare la procedura di richiesta dello SPID con i fornitori di identità (identity provider) SIELTE o Poste Italiane. Lo sportello comunale provvederà a verificare l’identità personale dei cittadini (italiani, comunitari o stranieri titolari di permesso di soggiorno e residenti in Cuneo) che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e che vogliano dotarsi dello Spid.
Il servizio è gratuito. La verifica dell’identità viene effettuata immediatamente; il cittadino potrà completare la richiesta dello SPID entro 30 giorni collegandosi agli Identity Provider che accettano il riconoscimento tramite Sportello Pubblico.
Il cittadino da casa potrà completare la procedura per richiesta SPID scegliendo l’Identity Provider (entro 30 giorni) pubblicati al seguente link: https://www.spid.gov.it/scopri-le-pa-per-ottenere-spid.