La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 17 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A volte bisogna sradicarsi per trovare al meglio il terreno fertile per le proprie ambizioni

Guenassia riprende e continua il suo grande affresco del dopoguerra

La Guida - A volte bisogna sradicarsi per trovare al meglio il terreno fertile per le proprie ambizioni

Dodici anni dopo il bellissimo Il Club degli incorreggibili ottimisti, Guenassia riprende e continua il suo grande affresco del dopoguerra. Un romanzo brulicante di eventi, comprimari disegnati in poche pagine, e un gruppo di amici teneri e sempre incorreggibili. I giocatori di scacchi rifugiati che conosciamo dal primo libro si disperdono. Michel Marini, il narratore, ormai adulto, ci racconta la ricerca di nuovi orizzonti. Se le grandi ideologie vengono demolite dalla società dei consumi che affila le armi, loro vogliono ancora crederci. E ciascuno coltiva a suo modo la sua terra promessa. Per Michel, all’inizio degli anni ’60 a Parigi, si trattava di amore e libertà. Rifugiato nell’Algeria indipendente, Franck vuole costruire lì un nuovo mondo, anche se ha perso Cécile, il suo amore abbandonato. Se Sacha è morto, ci sono ancora Igor e Werner, alla ricerca di un paese adatto a loro. Algeria, Israele, Russia, ma anche Marocco, Italia, e sempre Parigi: a volte bisogna sradicarsi per trovare al meglio il terreno fertile per le proprie ambizioni. Dobbiamo ancora trovare una ragione per vivere, per combattere, per seguire l’utopia. Un romanzo imperdibile, perché un grande affresco della società ma anche dei destini personali, con personaggi resistenti dall’animo forte che inseguono il sogno di una terra inaccessibile. SI ritrova l’atmosfera di Parigi, i personaggi accattivanti e colorati, la Francia negli anni ’60 e dei decenni successivi in una scrittura emozionante, commovente e anche divertente.

 

Le terre promesse
di Jean-Michel Guenassia
Salani
19,80 euro

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente