Busca – La manutenzione di via Umberto I è l’oggetto di una interrogazione scritta che il consigliere comunale di opposizione Eros Pessina ha inoltrato in questi giorni al sindaco, Marco Gallo.
“Sin dal periodo elettorale sollecitiamo interventi ai marciapiedi ed al sedime stradale – dice Pessina – visto che nulla è stato fatto in questi anni e che il pericolo è evidente, chiediamo di intervenire immediatamente sul porfido deteriorato e se successivamente si voglia dar seguito a progetti, per permettere una migliore viabilità pedonale sulla via centrale della città”.
“Da tempo – risponde il sindaco Marco Gallo – sono in programma alcuni importanti lavori di rifacimento degli impianti e della rete acquedotto da parte dell’Azienda Cuneese dell’Acqua (Acda) che interesseranno proprio la parte iniziale di via Umberto fino a piazza della Rossa. I lavori in questione saranno avviati lunedì 28 febbraio. Non si è provveduto prima alla sistemazione della via in quanto si sapeva che lo stesso tratto stradale sarebbe comunque stato interessato, a breve, da ulteriori interventi. Via via con il procedere dei lavori si provvederà al rifacimento del fondo in porfido. Si sta inoltre valutando anche il miglioramento della percorribilità del centro storico – conclude il sindaco – nell’ambito dei progetti dei Distretti del Commercio, come emerso anche nel corso della riunione sul tema, tenutasi il 21 febbraio scorso, presso Casa Francotto”.