La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 4 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La cura per affrontare la vita è ridere

Le storielle tratte dalla Bibbia dell’umorismo ebraico raccontano con leggerezza l’animo umano

La Guida - La cura per affrontare la vita è ridere

L’umorismo ebraico non conosce confini e anzi, supera le barriere di lingua e cultura e riesce a far ridere e sorridere tutti. Anche perché tutti colpisce, indistintamente. Insomma, in questo universo di storielle ci siamo tutti noi, uomini, donne e bambini, e c’è, anche e soprattutto, Dio, perché l’umorismo ebraico non concede sconti e ride con Dio o contro Dio, ma mai senza Dio. A selezionare le tante storielle contenute in questa “Bibbia dell’umorismo ebraico da Abramo a Woody” è Marc-Alain Ouaknin, rabbino e dottore in filosofia, direttore del Centre de recherches et d’études juives Aleph a Parigi e insegnante di letteratura all’Università Bar-Ilan di Tel Aviv, autore della Bible de l’humour juif, che è alla base di E Dio rise ed è considerata la più documentata e completa raccolta sull’umorismo ebraico.
Nella presentazione, Moni Ovadia sottolinea: “L’umorismo ebraico è, a mio parere, una delle più alte manifestazioni della mente umana che si erge contro le derive della violenza, della stupidità, del pregiudizio. Per essere esercitata nella pienezza delle proprie prerogative, questa capacità richiede all’umorista di saperlo usare anche nei confronti di se stessi, anzi, soprattutto nei confronti di se stessi!”.
Per questo, tutti finiscono nel vortice delle storielle e delle risate: si inizia con mamme e suocere, e poi via con bambini, medici, psichiatri e psicanalisti, gli amici, il matrimonio, i rabbini, lo shabbat, la sinagoga, povertà e ricchezza, pazzia e saggezza, il lavoro e il denaro, la giustizia, i viaggi, le persecuzioni e l’antisemitismo, la politica, l’esercito, Dio e il Messia ovviamente, il cibo, gli specchi e infine la morte, il paradiso e l’inferno.

E dio rise
di Marc-Alain Ouaknin
Libreria Pienogiorno
17,90 euro

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente