La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo Granda Volley, bella vittoria per le ragazze di Liano Petrelli

Ripartenza vincente per le ragazze cuneesi in Serie B2 con il successo per 3 a 1 in casa del Piossasco

La Guida - Cuneo Granda Volley, bella vittoria per le ragazze di Liano Petrelli

PIOSSASCO TO                               1

CUNEO GRANDA VOLLEY        3

25-23, 21-25, 16-25, 20-25

Grande ripartenza di campionato per le giovani gatte biancorosse dei coach Liano Petrelli e Stefano Cavallera che, dopo il successo casalingo con la Direma Pizza Novara, concedono il bis ed incassano l’intera posta in palio dalla difficile trasferta di Piossasco.

Le biancorosse scendono in campo nel palazzetto di Cumiana (TO), davanti a un pubblico numeroso, accorso per tifare le piossaschesi reduci dall’ottima prestazione del turno precedente che le ha viste strappare un punto alla capolista Savigliano. Coach Petrelli schiera Mangano in palleggio, Fabbrini opposto, Cattaneo e Montabone schiacciatrici, Basso e Ulligini centrali e Sposetti Perissinotto libero. Break di quattro punti in apertura di set a favore della squadra di casa, ma la risposta biancorossa è immediata e il pareggio viene raggiunto già a quota 6. Le cuneesi spingono con il servizio ed ottengono i risultati migliori con i turni in battuta di Mangano e Montabone. Il set sembra indirizzato a favore delle cuneesi, ma sul 19-22 le padrone di casa aumentano l’intensità del gioco trasformando difficili azioni di difesa in palle punto a loro favore. Il primo set si chiude con la vittoria della squadra di casa, nonostante le mosse degli allenatori ospiti che provano a reagire con l’inserimento di Testa per Mangano e Battistino per Cattaneo: 1-0 (25-23). Petrelli conferma il sestetto e le sue ragazze non demordono. Le squadre combattono punto a punto fino al 6 pari, poi Cuneo aumenta la pressione in battuta costringendo la brava palleggiatrice avversaria ad una distribuzione di gioco più scontata che permette il posizionamento del muro e della difesa ospite. Il massimo divario di punteggio è sul 9-16, ma tutto il set vede le biancorosse in testa annullando i tentativi di recupero delle avversarie: 1-1 (21-25). Le ragazze di Petrelli e Cavallera si esaltano nel 3° set. Montabone riceve e difende con altissima qualità e la distribuzione di Mangano permette a Fabbrini e Cattaneo di mettere in evidenza le loro caratteristiche da attaccanti. Sul finale di set ottimo ingresso in campo di Giuliano per Cattaneo. Il divario rimane sempre netto per tutto il parziale sino all’1-2 (16-25). Il 4° set vede la reazione delle padrone di casa che si portano in vantaggio nei primi punti, ma tre battute vincenti di Camilla Basso permettono il sorpasso sul 6-7, poi equilibrio fino al 18 pari. Il Piossasco prova la fuga finale con un break che le porta sul 20-18. Petrelli sostituisce Cattaneo con Cassini, che ottiene il cambio palla e il suo terzo punto nel campionato di B2 con un bel attacco lungolinea. A chiudere il set e la partita ci pensa Anna Testa che sul 20-19 per le padrone di casa inizia una lunga serie di battute che costringono le avversarie a un gioco più prevedibile. Le cuneesi reagiscono unite mpedendo al Piossasco di muovere il punteggio e sfruttando tutte le rigiocate punto si aggiudicano l’intera posta in palio: 1-3 (20-25), con quella che è stata la più bella prestazione di squadra delle cuneesi.

Prossima partita all’ex Media 4 di Cuneo sabato alle 20.30 contro Euromac Mix Casale.

“Abbiamo interpretato nella maniera migliore la gara con tanta attenzione su muro difesa e un’ottima gestione del servizio – il commento di Liano Petrelli e Stefano Cavallera -. Soprattutto in trasferta abbiamo bisogno di più personalità e un aiuto decisivo è arrivato stasera da chi è entrato nel corso della gara. Continuiamo a prepararci con ancora più consapevolezza ed entusiasmo”.

CUNEO GRANDA VOLLEY: Cattaneo 14, Montabone 16, Mangano 3, Fabbrini 21, Basso 12, Ulligini 7, Sposetti Perissinotto (L), Giuliano, Testa 1, Battistino (C), Cassini 2. N.e.: Thior.

All.:Petrelli. 2° All.:Cavallera.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente