Stroppo – La notte di martedì 22 febbraio, è mancata nella borgata San Martino di Stroppo, Maria Schneider, 75 anni, da tempo malata di Sla. Nel 1980, insieme al marito Andrea, morto nel 2014, era giunta a Prazzo e decisero di fermarsi aprendo prima una scuola di lingua italiana per stranieri ed in seguito, nel 1988, il Centro Culturale borgata di San Martino di Stroppo con ristorante, appartamenti, camere, laboratori, biblioteca.
Fino al 2016, quando aveva passato la conduzione del Centro a due giovani ed era stata insignita, nel Principato del Liechtenstein, del Premio per la natura e l’ambiente “Kleine Binding-Preise für Natur- und Umweltschutz”.
Questo il ricordo commosso del sindaco di Stroppo, Andrea Salsotto.
“Maria e Andrea, meravigliosi per il modo con cui si sono posti nei confronti della gente e del territorio quando sono arrivati. Non come conquistatori, ma nel rispetto di storia, cultura, tradizioni. Il loro insegnamento rimarrà per sempre, cercheremo di portarlo avanti e di non perdere l’immenso patrimonio che ci hanno lasciato”.
I funerali si svolgeranno giovedì 24 febbraio alle 14,30, con partenza da San Martino di Stroppo e trasferimento al Tempio di Bra per la cremazione.