La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’Ulisse in bronzo in corso Nizza “ferito” e imbrattato con vernici nella notte

Antonio Sartoris: "Non pulirò Ulisse ferito. Rimarrà testimone per i tanti cuneesi e turisti che la fotografano, della fatica a vivere in comunità, non come bruti”

La Guida - L’Ulisse in bronzo in corso Nizza “ferito” e imbrattato con vernici nella notte

Cuneo – Ulisse, la statua dell’uomo che legge, è stata imbrattata nella notte tra domenica e lunedì con vernici da ignoti vandali. La scultura in bronzo che si trova sull’ampio marciapiede all’imbocco di corso Nizza da piazza Galimberti di fronte ad Arione e sotto la sede della Fondazione Casa Delfino che l’ha voluta e ideata, è stata rovinata in volto con vernice bianca e rossa dall’occhio destro. Ideata da Antonio Sartoris e  realizzata dallo scultore Gaetano Usciatta la statua rappresenta un uomo intento a leggere su una panchina ed è diventata panchina su cui molti si siedono e si fanno fotografare.
Dura la reazione di Antonio Sartoris che ha deciso di non far pulire la scultura: “Probabilmente sono persone ignoranti e maleducate quelle che si sono accanite vigliaccamente nell’oscurità  contro una statua, che vuole esser un simbolo della cultura perché, come dice Dante agli uomini : “fatti non foste a viver come bruti”. Non pulirò Ulisse ferito. Rimarrà testimone per i tanti cuneesi e turisti che la fotografano, della fatica a vivere in comunità, “non come bruti”.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente