Valle di Casies – Lorenzo Romano si è imposto nella Granfondo della Val Casies, una delle competizioni di sci di fondo più prestigiose nel calendario internazionale. L’atleta di Demonte ha tagliato il traguardo al primo posto nella durissima 42 chilometri in skating andando così a scrivere il suo nome nell’albo d’oro accanto a quelli di campioni dello sci di fondo come Giorgio Di Centa, Alexev Chervotkin e Olè Einar Bjorerndalen.
Dopo una prima parte di gara condotta intelligentemente al risparmio nella pancia del gruppo, Lorenzo, in compagnia dei suoi compagni di squadra del Cs Carabinieri, ha atteso la principale asperità del tracciato per allungare e distanziare gli altri concorrenti. Sulla salita di Santa Maddalena, dopo aver tentato un allungo in solitario, a rimanergli in scia sono rimasti solo altri 3 fondisti, mentre un irriducibile Didi Noekler, già vincitore della gara in classico, tentava invano di chiudere il gap nella successiva discesa.
Sul traguardo finale piombavano i tre portacolori dell’Arma per lo sprint finale nel quale aveva la meglio il giovane atleta inserito nella squadra azzurra di sci di fondo “Milano Cortina”, che si è imposto dopo 1h40’05” di gara, davanti al trentino Stefano Gardener e al lombardo Mirco Bertolina, vincitore della passata edizione.
Lorenzo Romano conferma così le sue qualità sulle lunghe distanze e conquista una vittoria di grande prestigioa con la soddisfazione anche di vedere il proprio nome coniato su una targa commemorativa in bella vista sulla piazza centrale del paese di San Martino in Val Casies.