Dronero – Prenderà il via giovedì 10 marzo un corso frontale di primo livello di lingua e cultura occitana alpina organizzato dall’Unione Montana Valle Maira e aperto a tutti, residenti o no nelle valli, parlanti o meno la lingua d’oc.
Il corso, che sarà tenuto da Rosella Pellerino, direttore scientifico dell’Espaci Occitan, presso i locali dell’associazione in via Val Maira 19, prevede un approccio alle varietà della valle Maira e del cuneese: lessico, conversazione e cenni delle principali regole grammaticali. In programma sei incontri di due ore ciascuno, dalle 17.30 alle 19.30 dei giovedì 10, 17, 24 e 31 marzo e 7 e 14 aprile. Il corso, gratuito, verrà attivato con un minimo di cinque persone; per partecipare non occorre alcuna competenza di occitano, né parlata né scritta. Le iscrizioni termineranno il 5 marzo, per informazioni: corsioccitano@gmail.com o 0171-904075.
Per il prossimo settembre è inoltre in programma un corso frontale di secondo livello, con regole di letto-scrittura, approccio alle grafie classica e Escolo dòu Po, conversazione, aperto a chi ha completato un percorso di primo livello frontale o on line. Sono previsti quattro incontri da due ore, sempre dalle 17.30 alle 19.30, in date ancora da definirsi.